Sviluppo del potenziale in azienda: perché è importante ed esempi di programmi

Sviluppo del potenziale in azienda: una forza per far crescere l'organizzazione

Sviluppo del potenziale in azienda: perché è importante ed esempi di programmi

Lo sviluppo del potenziale in azienda è importante perché mantiene aggiornate le competenze distintive dell’organizzazione. È un processo che richiede intervento continuo, per dei risultati significativi nell’evoluzione aziendale

Sviluppo del potenziale in azienda: cosa si intende

Il potenziale di un’azienda è la capacità che un’organizzazione ha di crescere, svilupparsi e raggiungere i propri obiettivi. Tale capacità si esprime attraverso:

  • Le persone: i collaboratori con le loro competenze, esperienze e capacità di innovazione.
  • Le risorse: tutti gli strumenti che l’azienda ha a disposizione, come macchinari, tecnologie, finanziamenti, ecc.
  • La struttura: come è organizzata l’azienda, quali sono i processi e le procedure che utilizza.
  • La cultura: i valori, le visioni e i comportamenti che caratterizzano l’azienda.
  • Il mercato: le opportunità di crescita che il mercato offre e la capacità dell’azienda di sfruttarle.

Con particolare riferimento alle persone, il potenziale riflette dunque tutte le conoscenze, capacità e forze, non ancora espresse, che potrebbero risultare utili all’azienda in futuro.

Perché è importante lo sviluppo del potenziale aziendale

Per un’azienda è importante impegnarsi nello sviluppo dei propri collaboratori per poter a stare al passo con i cambiamenti e continuare a cogliere opportunità.

Infatti i collaboratori con competenze e conoscenze aggiornate sono in grado di lavorare in modo più produttivo ed efficiente, oltre che di sviluppare nuove idee e soluzioni innovative per l’azienda.

E più in generale, un personale più qualificato produce un lavoro di qualità superiore, con minori errori e difetti.

Ma come si svolgono, concretamente, i programmi di sviluppo del potenziale in azienda?

Definizione dei programmi di sviluppo del potenziale in azienda

Va detto subito che i programmi di sviluppo del potenziale che possono essere implementati in azienda, necessitano un’analisi delle specifiche esigenze e degli obiettivi dell’intera organizzazione.

Analisi di dati aggiornati

I programmi di sviluppo del potenziale non devono essere un evento occasionale, ma un processo continuo, flessibile e specifico.

Per questo, si possono identificare 2 fasi distinte:

  1. vanno raccolte informazioni riguardanti le competenze e gli interessi dei collaboratori, attraverso sistemi di valutazione delle performance, feedback regolari e specifici, e colloqui individuali su aspirazioni e obiettivi di carriera. Ogni collaboratore è unico, con bisogni e aspirazioni diverse, che possono cambiare nel tempo.
  2. la scelta del programma più adatto dipende da diversi fattori, tra cui la dimensione dell’azienda, il settore di attività, la cultura aziendale più o meno favorevole alla collaborazione e al riconoscimento, e le risorse disponibili in termini di specifici budget assegnati.

5 esempi di programmi di sviluppo del potenziale

Poiché si sta rivelando sempre più necessario utilizzare un approccio più ampio e continuo allo sviluppo professionale, ecco di seguito 5 programmi che possono essere avviati in azienda, anche in modo alternato nel tempo, in base a specifiche necessità.

Formazione mirata

Riguarda corsi, workshop e seminari per approfondire competenze tecniche, relazionali e gestionali specifiche per i diversi ruoli e le diverse aree aziendali. Ne sono un esempio i corsi specifici per manager, la formazione sulla sicurezza informatica per il personale IT, i workshop sulla comunicazione interpersonale per i team di vendita.

Job rotation

Si tratta della rotazione periodica dei collaboratori tra diverse posizioni e reparti per ampliare le loro conoscenze e competenze e per favorire la versatilità e flessibilità organizzativa. Un’ipotesi è lo scambio di mansioni e attività tra un addetto al customer service e un operatore di magazzino, o l’alternanza di un ingegnere tra il reparto progettazione e quello di produzione, o, ancora, un programma di rotazione tra i reparti di produzione, controllo qualità e logistica.

Mentoring

E’ l’affiancamento di un senior a un collega meno esperto per fornire supporto, consigli e guida in un periodo di tempo specifico. Un esempio è il caso in cui un responsabile commerciale senior affianca un nuovo venditore per aiutarlo a inserirsi nel team e ad acquisire velocemente le modalità pratiche di lavoro per operare in modo ottimale.

Coaching per leadership e carriera

Riguarda interventi specifici e mirati con un coach professionista per aiutare ad entrare in nuovi ruoli e a raggiungere gli obiettivi di sviluppo di carriera previsti dall’organizzazione. Un caso tipico è un programma di coaching per aiutare un manager a migliorare le proprie capacità di leadership e di gestione del team o altre competenze da sviluppare in modo pratico e concreto nel tempo.

Richiedi servizio career coaching

Piani di sviluppo individuale

Sono percorsi di sviluppo personalizzati, definiti sulla base delle competenze e delle aspirazioni professionali, e secondo specifiche prospettive di sviluppo dell’organizzazione. Un piano di sviluppo individuale può esprimere una visione a medio o lungo termine e riguardare la specializzazione su argomenti particolari, in vista del coordinamento di un progetto complesso o una commessa specifica.

Spesso un piano di sviluppo individuale può includere un mix di attività e interventi per favorire l’apprendimento in diversi campi, anche diversificati.

Tutti questi programmi di sviluppo del potenziale devono integrarsi nella strategia aziendale e devono essere accompagnati da un sistema di monitoraggio dei risultati, anche attraverso il feedback di managers e supervisori.

Conclusioni: lo sviluppo del potenziale in azienda ha un valore strategico

Lo sviluppo del potenziale in azienda non è solo un investimento sulle persone, ma è una strategia aziendale lungimirante che crea valore per l’azienda nel suo complesso, a lungo termine.

In un mondo del lavoro in continua evoluzione, le aziende devono essere in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti, e investire nello sviluppo del potenziale dei collaboratori permette di fare questo aggiornando continuamente le competenze chiave di cui necessita.

I programmi di sviluppo del potenziale inoltre favoriscono la collaborazione e la condivisione delle conoscenze, contribuendo a mantenere alta la motivazione dei collaboratori verso le proprie attività lavorative.

Per approfondire e ricevere la mia consulenza su questi temi

Contattami qui

Puoi leggere anche:

Sviluppo dei Collaboratori: 1°Investimento Strategico