Vivere nel presente per una vita appagante

onda del mare: un'esperienza di vita appagante, nel presente

Vivere nel presente per una vita appagante

Per vivere nel presente ed ottenere una vita appagante è necessario essere consapevoli del momento, senza giudizio, con un atteggiamento di accettazione di ciò che sta accadendo, aperti, in modo neutro e curioso.

Vivere nel presente è la capacità di prestare attenzione a ciò che accade dentro e intorno a noi, senza lasciarsi distrarre dai pensieri, dalle emozioni o dalle preoccupazioni del passato, e neanche del futuro.

Vivere nel presente: significato

Clessidra

Le neuroscienze spiegano che l’area del cervello che si attiva per reagire ai pensieri e alle azioni che generano stress è la stessa che serve ad attivare e dirigere l’attenzione. Di qui l’importanza di imparare e allenare ad indirizzare l’attenzione su ciò che fa star bene invece che su ciò che genera sovraffaticamento e stress.

Questa capacità si può allenare concentrandosi sul proprio corpo, sul proprio respiro e sulle proprie sensazioni fisiche. Si tratta dunque di una questione di abitudine e di esercizio, finché diventa naturale e quasi automatico.

Praticare la consapevolezza per vivere nel presente

Gli esercizi di consapevolezza alla presenza sono brevi pratiche che aiutano a sviluppare l’attenzione al momento presente. Alcuni esempi di esercizi di consapevolezza includono:

  • la respirazione consapevole,
  • l’osservazione dei pensieri e delle emozioni e
  • l’attenzione al corpo e allo spazio fisico.

Allenarsi a mantenere il focus sul respiro o ad altri oggetti a noi più o meno vicini è piuttosto semplice, in quanto si tratta di qualcosa che abbiamo sempre con noi (nel caso del respiro) o che possiamo abituarci a scoprire (nel caso di pensieri, emozioni e spazi fisici specifici).

Quando poi capita di distrarsi, si può riportare l’attenzione al respiro o a qualche oggetto circostante, senza giudicarsi.

Si tratta di sospendere l’attività mentale del cervello che con i pensieri porta in diverse direzioni e focalizzare/inquadrare invece il fatto che il corpo e i sensi si trovano immersi in uno specifico ambiente in cui stanno accadendo delle cose, di cui si possono cogliere sensazioni, colori, suoni oltre che azioni, di cui non si ha ancora colto la presenza perché distratti da altro. Poiché il cervello non può dirigere l’attenzione in contemporanea su due attività – sia sul respiro che sui pensieri – se l’attenzione è sul momento presente e sul respiro non è più sui pensieri.

I 3 livelli di ascolto per una vita appagante

Con il coaching è possibile effettuare un esercizio semplice che allena a portare l’attenzione al corpo e allo spazio fisico, e dunque cogliere senza giudizio, cosa sta succedendo nel momento presente intorno a sé.

E’ un esercizio di allenamento dei 5 sensi, per così dire di “ascolto globale”, che si svolge cogliendo i dettagli dell’ambiente circostante.

Nell’ascolto globale ci sono 3 livelli su cui esercitarsi:

il 1° che è l’ascolto interno, quello che si dirige verso i nostri pensieri, sentimenti, supposizioni, giudizi e conclusioni.

Il 2° livello, è l’ascolto focalizzato, quando la propria consapevolezza si concentrata su un’altra persona, e possiamo vedere e ascoltare ciò che viene detto e anche ciò che non viene detto.

Il 3° livello è l’ascolto sensoriale di quando riusciamo a coinvolgere tutti i nostri sensi e la nostra intuizione per ricevere informazioni dal nostro ambiente e dalle nostre interazioni.

Un esercizio di ascolto sensoriale nel presente, con il coaching

Glicine-una pianta per 5 esperienze sensoriali
Photo by Elsa RamunnoGlicine: una pianta per 5 esperienze di ascolto sensoriale

Ecco l’esercizio, seguimi…

  1. Per prima cosa, individua 5 oggetti che puoi vedere. Puoi portare i tuoi occhi su una luce in un angolo, sulle tue mani, su un quadro appeso al muro. Prenditi un momento per guardarti intorno e osservare tutte queste cose: i colori, il materiale di cui sono fatti, le forme. Sofferma lentamente il tuo sguardo su ogni minimo dettaglio e interiorizzalo.
  2. In seguito, cerca 4 cose che puoi toccare o anche sentire. Può trattarsi dell’aria che accarezza la pelle, del peso del corpo sulla sedia oppure la pesantezza o leggerezza di un abito, o ancora la ruvidezza o morbidezza di qualche oggetto.
  3. Poi, trova 3 cose da ascoltare. Ad esempio il motore o il clacson di una macchina, il cinguettio di un uccello, il tuo stesso respiro, delle foglie che cadono o un rumore improvviso.
  4. Quindi, identifica 2 cose da annusare. Questo può risultare un po’ strano all’inizio ma se ci pensi, qualsiasi cosa ha un odore. Potrebbe essere l’odore del sapone sulla tua pelle, o l’odore di fiori e terra in giardino, o qualcosa che brucia.
  5. Infine, scopri qualcosa da assaggiare o assaporare. Può trattarsi di qualche nuovo alimento, o anche qualcosa che si ha mangiato in precedenza ed ha lasciato un buon sapore in bocca.

Una volta individuate tutte queste cose, rimani lì, in ascolto, ed esplora tutte le sensazioni che impegnano e rimandano i tuoi 5 sensi.

Portando l’attenzione su ciò che si coglie con i 5 sensi si distoglie l’attenzione dai pensieri e questo permette di raggiungere anche un senso di calma e benessere.

SCOPRI DI PIU'

Come vivere nel presente per una vita appagante

Nonostante le distrazioni, con l’allenamento all’attenzione focalizzata e puntuale, è possibile ri-dirigere il proprio pensiero e presenza su altro, di più utile per sé.

Questo allenamento permette di rallentare le azioni, di sospendere i giudizi, di distrarsi da pensieri sconfortanti e di riorientare invece il proprio pensiero su qualcosa che finisce per facilitare il ritrovamento della calma.

3 benefici di vivere nel presente

Vivere il presente aiuta a condurre una vita più piena e appagante attraverso i seguenti 3 benefici:

1. riduce lo stress e l’ansia

in quanto, come nell’esercizio appena svolto, aiuta a connetterci al momento presente e a lasciare andare i pensieri e le preoccupazioni del passato o ad immaginarcene nel futuro.

2. migliora la concentrazione e la memoria

infatti, portando l’attenzione sul momento presente e mantenendo la nostra attenzione su ciò che stiamo facendo riusciamo a cogliere i dettagli delle nostre azioni e a richiamarli più facilmente in altre occasioni.

3. aumenta la compassione e l’empatia

vivere il presente ci porta a essere più consapevoli dei nostri pensieri, delle nostre emozioni e di quelle degli altri.

Quando siamo presenti, siamo in grado di notare più facilmente i nostri pensieri e le nostre emozioni e di comprendere meglio i nostri meccanismi di difesa.

Inoltre, ci permette di riconoscere i nostri pregiudizi e le nostre convinzioni limitanti, che possono ostacolare la nostra empatia e dunque di prestare attenzione al linguaggio del corpo, al tono della voce e alle parole di un’altra persona.

lumaca-andare lentamente per assaporare il momento presente
Photo by Elsa Ramunno

Conclusioni: perché vivere nel presente è utile per una vita appagante

Vivere lo stato presente può aiutare a sviluppare la consapevolezza (*) e ad aumentare attenzione e concentrazione.

Quando ci concentriamo sul momento presente, stiamo allenando la nostra mente a rallentare e concentrarsi su un’unica cosa.

Questo può aiutarci a ridurre le distrazioni e a prestare maggiore attenzione ai nostri pensieri, alle nostre emozioni e ai nostri sensi.

Inoltre quando ci accettiamo nel momento presente, stiamo accettando i nostri pensieri, le nostre emozioni e le nostre sensazioni, anche se sono negativi.

Questo è in definitiva un mezzo per vivere la vita in modo più autentico ed equilibrato.

Se vuoi rallentare per vivere il presente, e lavorare insieme a me sulla tua attenzione e concentrazione

RICHIEDI UN COLLOQUIO

Ti potrà interessare anche

Work life balance: il giusto equilibrio vita lavoro

Consapevolezza di sé: cos’è come si sviluppa e come può aiutare a raggiungere il benessere

(*) Per approfondire:

“Il Potere di adesso” un video che spiega il presente del “qui ed ora” e porta l’attenzione sulle tipologie di ascolto; questo spezzone è tratto dal film intitolato “La Forza Del Campione”. Il film, a sua volta è tratto dal libro : “La Via Del Guerriero Di Pace” di Dan Millman.

“Il Potere di adesso”

“All it takes is 10 mindful minutes”: Andy Puddicombe racconta in modo scherzoso un’esperienza di presenza per raggiungere concentrazione, calma e chiarezza: