Life Coach, il professionista per esplorare e riflettere

trifoglio che emerge da sassi come il potenziale della persona emerge con l'aiuto del life coach

Life Coach, il professionista per esplorare e riflettere

Il Life Coach è il professionista che ti accompagna nei momenti della tua vita in cui hai bisogni di un aiuto per esplorare e riflettere su come raggiungere ciò che stai cercando, in meno tempo e con minore fatica.

Il Life coach agevola il Movimento e ti incontra dove ti può maggiormente servire e arricchire, cioè nella Relazione e nel Dialogo.

Chi è il Life Coach e cosa fa

Il Life Coach è la figura professionale con cui approfondisci i tuoi bisogni e valori e rifletti sui tuoi obiettivi.

Il Life Coach ad esempio ti può aiutare ad Esplorare una difficoltà personale e a Riflettere su come superarla.

Il mio specifico ruolo come Life Coach è aiutarti a compiere le seguenti azioni:

  • superare dubbi dei momenti di transizioni
  • comunicare in modo chiaro e diretto
  • valorizzare le tue capacità
  • attingere alla tua creatività
  • modificare comportamenti che impediscono la completa realizzazione.

Guarda il breve video Life Coach Q&A

Life Coach, chi sono: storia di colore e perle di carta

Oltre che supportare lo svolgimento di un processo che aiuta l’evoluzione della persona, nella mia professione di life coach stimolo il movimento e la creatività.

Se sei qui, probabilmente stai cercando risposte e proverò a dartele, in modo non convenzionale, attraverso alcune sfumature di significato di colori e forme.

Ciò che stai per leggere riguarda infatti due brevi storie:

  1. quella dei colori che uso nel mio sito, e il disegno del mio logo  
  2. quella della creatività espressa nella collana che indosso nella mia foto profilo.

Ma andiamo in ordine.

Il colore del mio Life Coaching

Quando penso alla mia attività come Life Coach, mi vengono in mente le parole movimento, energia e profondità e queste stesse parole sono quelle che intendo trasmettere con colori che uso nel mio sito, e il disegno del mio logo.  

L’onda presente nel banner sta ad indicare l’ Evoluzione con il coaching. Il suo colore rientra nella famiglia degli arancioni, con una leggera sfumatura verso il corallo per indicare l’energia, il calore e la vitalità, che può emergere attraverso il lavoro con me.

Le lettere delle mie iniziali sono anche quelle di molte parole di coaching

Il logo disegnato attorno alle mie iniziali rappresenta la comunicazione e il dialogo a due.

La linea interrotta della seconda lettera indica apertura, mentre il colore nella tonalità di rosso scuro, con una leggera sfumatura verso il bordeaux, vuole trasmettere un senso di profondità e forza.

Molte delle parole che descrivono il mio approccio di coaching sono evidenziate in maiuscolo in questo articolo, ed alcune altre sono:

Espressione, Esperienza, Essenza; Rispetto, Ragionamento, Risposta.

A questo punto sono curiosa di apprendere in quali delle parole da me richiamate ti riconosci.

CONOSCIAMOCI

Perle di carta e creatività: trasforma la tua realtà

La collana che indosso nella mia foto profilo è fatta con perle di carta colorate.

Sono perle di carta che vengono dal Kenya dove sono spesso utilizzate per creare gioielli e accessori, valorizzando i colori e i motivi tipici della cultura locale.

Di questa collana, che mi ha chiamata da una vetrina di Treviso, mi ha colpito subito il colore e quando poi sono entrata nel negozio per comperarla, mi ha anche affascinato la relativa storia.

La mia collana di perle di carta

Le perle di carta in diversi paesi dell’Africa riprendono una tradizione antica e sono un bellissimo esempio di artigianato, che trasforma con creatività materiali riciclati.

Sono quattro i passaggi in cui si esprime la creatività:

  1. innanzitutto la carta viene ripresa da riviste, giornali, vecchie mappe, cartoline e qualsiasi altro tipo di carta che si possa trovare. Viene tagliata in strisce lunghe e sottili, arrotolate strettamente su se stesse, formando dei piccoli cilindri, e questo è il processo più delicato che richiede pazienza e manualità;
  2. una volta creati i cilindri o altre forme tondeggianti, vengono incollate le estremità per fissare la forma;
  3. indurita la colla, le perle vengono decorate scegliendo i colori e,
  4. come ultima azione, viene ripreso e definito meglio il foro per poterle infilare.

Mi fa sempre un certo effetto quando l’artigianalità, come anche altre abilità e competenze trovano la loro massima espressione.

E quando invece le abilità non sono ancora totalmente espresse e visibili, come life coach io aiuto a farle emergere per essere valorizzate.

Life Coach, facilitatore di creatività

Questa collana per me è ricca di significati simbolici, e di lei mi colpisce:

  • il tragitto che ha fatto per arrivare a me, con gli innumerevoli (piccoli) passi, proprio come avviene nel processo di coaching,
  • il suo colore vivo e caldo, che trasmette energia e movimento
  • il materiale apparentemente povero che è stato trasformato in un manufatto di valore da indossare, con una trasformazione inizialmente inaspettata
  • le forme irregolari delle perle, ognuna diversa dall’altra proprio come sono diverse e varie le persone che incontro nel mio lavoro di coach,
  • l’iniziativa della persona che l’ha creata nonostante tutto, e a prescindere dalle condizioni del momento, lasciando spazio alle idee di emergere, proprio come avviene nella relazione di coaching.

Il Life Coach è facilitatore di creatività quando aiuta a liberare il potenziale della persona, a superare i blocchi mentali e a trasformare le idee in azioni concrete, valorizzando colori ed energia non (ancora) pienamente espressi.


Conclusioni: come Life Coach stimolo la tua creatività e trasformazione

ll Life Coach è un professionista che, attraverso la relazione e il dialogo, ti accompagna in un cambiamento. Lo fa attraverso domande, ascolto e feedback e anche esprimendo la propria personalità in modo autentico.

Il mio stile di life coaching intende stimolare la creatività e le diverse forme espressive con cui ogni persona può esprimersi, ascoltarsi in un modo diverso, evolvere ed uscirne migliorata.

Ogni persona è per me una scoperta di sfumature, aspirazioni e sfide con cui sintonizzarmi, senza dare consigli ma piuttosto affiancandomi per agevolare l’avanzamento e far emergere il meglio.

Ti ringrazio per aver letto le mie storie.

Ricorda, i cambiamenti iniziano da noi!

Mi farebbe piacere conoscere la tua di storia e aiutarti a raggiungere ciò che stai cercando, in meno tempo e con minore fatica.

CHIAMA ORA

Ti potrà interessare leggere anche:

La mia definizione di coaching: 50 parole

Tag: