Career Coach e Consulente: due professionisti per la carriera

Career coach-consulente di carriera-consultant

Career Coach e Consulente: due professionisti per la carriera

Career Coach e Consulente di Carriera: a chi affidarsi?

Cartello con scritta Career Get started now

Come career Coach e consulente di carriera mi sento spesso fare questa domanda da persone che cercano un lavoro o vogliono cambiare quello che hanno e non sanno da dove partire.
Career Coach e consulente di carriera sono entrambi dei professionisti che supportano nelle questioni riguardanti le scelte professionali e i percorsi di carriera.

Career Coach e Consulente di Carriera: le affinità

Entrambi i professionisti possono supportare le persone aiutandole ad esempio a elaborare un piano di sviluppo, a impostare i propri obiettivi di crescita professionale o le proprie strategie di cambio lavoro e, nel fare questo, utilizzano diversi approcci.
Talvolta le due professioni sono esercitate in modo unico mentre nel mio caso le esercito entrambe, in modo sinergico ma distinto.
Quali sono dunque le differenze?

Career Coach e Consulente di Carriera: le differenze di approccio

Career Coach e consulente di carriera si distinguono nel loro approccio nei confronti delle attività che la persona in cerca di lavoro o di un cambiamento professionale si trova a compiere.

La differenza sta tutta nel modo in cui si svolgono le attività e il loro focus.

Approccio della Career Coach

Come career Coach collaboro con chi intende coinvolgersi in modo personale nel proprio sviluppo professionale ed aiuto ad espandere la consapevolezza dei problemi che si presentano, ad acquisire chiarezza su ciò che si vuole ottenere nella propria visione del futuro, ad identificare gli ostacoli e a creare una strategia per superarli.

Da career coach facilito l’approccio proattivo di chi cerca o vuole cambiare lavoro, e vuole esprimere il proprio potenziale individuale.

Esprimere il proprio potenziale significa sfruttare al meglio le proprie capacità e, con queste, raggiungere i propri obiettivi, significativi per sé.

Il potenziale di sviluppo personale, pur variando da persona a persona, per potersi realizzare ha bisogno della giusta stimolazione.

L’attività di coaching stimola le corde personali e facilita la messa in atto del piano d’azione individuale.

Nella mia esperienza, le persone che compiono lo sforzo iniziale di creare le proprie specifiche visioni e di individuare strategie valide per sé hanno molte più probabilità di implementarle e sostenerle e di ottenere, nel medio periodo, i risultati desiderati.

Nel mio ruolo di coach non dico cosa fare né esprimo opinioni, ma piuttosto pongo domande che permettano alle persone di sviluppare il proprio percorso.

Approccio della Consulente di Carriera

Nel mio ruolo di consulente di carriera consiglio su aspetti diversi apportando la mia esperienza e conoscenza.

Ad esempio dico cosa è necessario fare per risolvere un problema specifico su come effettuare una ricerca di informazioni o spiego le caratteristiche dei ruoli e delle posizioni lavorative.

Si tratta di suggerimenti per aiutare ad allargare la visione sui diversi aspetti del lavoro ma questi tralasciano un aspetto importante della ricerca di lavoro che è l’esperienza specifica individuale e ciò che la persona, in quanto unica e irripetibile vuole realmente raggiungere.

Il limite della consulenza è che non sempre rappresentano l’unicità e le conclusioni personali specifiche dell’individuo.

La consulenza ha sicuramente uno scopo pratico ma non è sempre la migliore soluzione per capire pienamente la propria direzione di carriera particolare.

La sinergia tra Career Coach e Consulente di carriera

tastiera quaderno e penna su un tavolo

Queste due professioni che si occupano di carriera lavorativa e sviluppo personale si possono integrare in modo sinergico.

Quando mi viene chiesto un supporto, anche se svolgo entrambe le professioni di career Coach e consulente di carriera, ci tengo a precisare che le mie due professionalità, pur in sinergia, si svolgeranno in modalità e fasi distinte.

Sicuramente in una fase iniziale è utile fornire il mio supporto come career Coach per:

  • ragionare insieme sul potenziale e identificare punti di forza
  • esplorare i valori di riferimento personale e chiarire passioni e interessi
  • riconoscere e superare eventuali pensieri limitanti che frenano nell’azione
  • far emergere diverse idee di ipotesi professionali, valorizzando tutte le capacità
  • creare un piano d’azione personalizzato con scadenze e compiti specifici.

Successivamente subentrerà la Consulente di carriera per:

  • fare un bilancio di competenze con strumenti specifici per identificare e lavorare sulle aree di miglioramento
  • consigliare sulla modalità di approccio alle diverse opzioni e opportunità lavorative
  • accelerare il processo di ricerca del lavoro anche attraverso il personal branding
  • finalizzare la stesura del CV (forma e contenuto)
  • preparare ai colloqui.

Career Coach e Consulente di Carriera: conclusioni

Taccuino con frase motivazionale: Invest in Yourself

L’investimento in un percorso di Career coaching e consulenza di carriera rappresenta un passo importante per iniziare o cambiare una carriera, per velocizzarne alcuni passaggi e anche supportarne l’evoluzione.

Una cosa è certa: al giorno d’oggi, i continui cambiamenti richiedono di pensare non ad una, ma a diverse carriere nell’arco della vita, e dunque il supporto di una coach e consulente può rivelarsi ancor più necessario.

Vuoi cambiare lavoro, riprendere a lavorare dopo una pausa, aumentare la tua possibilità di abbracciare diverse carriere, e non sai da dove iniziare?

Io ti posso aiutare e, se serve, ti posso supportare anche parlando in inglese.

Contattami qui

Per informazioni sulla mia trasformazione professionale leggi anche

Come affrontare un cambiamento professionale

Per il mio percorso di carriera

https://www.linkedin.com/in/elsaramunno/