CHI SONO

Elsa Ramunno la tua coach per la felicità

Multiculturalità, multilinguismo, creatività.

“La nostra realizzazione personale, sia nella sfera lavorativa che in quella privata, dipende in larga misura dalla nostra
capacità di comunicare con chiarezza chi siamo, che cosa desideriamo, in che cosa crediamo”

Dale Canergie

Salve.

Mi chiamo Elsa Ramunno. Sono life, career & business coach e consulente people & culture. Opero online e su Treviso.

Ho una formazione umanistica e linguistica, e per oltre 20 anni, ho ricoperto il ruolo di HR Manager in aziende manifatturiere, sia nazionali che internazionali.

Le mie principali aree di interesse, di studio e lavoro riguardano: l’apprendimento continuo, la comunicazione in contesti multiculturali, lo sviluppo della persona e delle sue competenze.

Come Coach accompagno e affianco la persona nel processo che la porta ad evolvere per raggiungere il risultato desiderato. Tutto parte da un’esigenza e da un desiderio di cambiamento. Passando attraverso le fasi progressive di comprensione-apprendimento-sviluppo si raggiunge l’obiettivo.

Mi piace lavorare con la persona, per la persona.

Il coaching è una metodologia che aiuta ad esplorare e ad apprendere, in uno scambio alla pari, in cui il coach è responsabile del processo mentre la persona lo è del proprio sforzo di apprendimento e delle successive azioni per il raggiungimento degli obiettivi.

Credo fermamente che un lavoro su sé stessi porti a dei risultati vincenti, sia personali che professionali.

Qual è il mio metodo di lavoro

Il mio lavoro applica i seguenti modelli e studi nell’ambito del coaching:

  • il modello GROW di John Whitmore: per aiutare la persona ad accedere alle sue risorse nascoste per trovare da solo le soluzioni;
  • l’”Inner Game” di Timothy Gallwey: per spostare l’attenzione dagli ostacoli immaginari alla consapevolezza, alle azioni e a ciò che si può controllare;
  • la neurolinguistica: per la relazione tra linguaggio, pensiero e comportamento. Modificare pensieri e convinzioni limitanti, rinforzare autostima ed autoefficacia, migliorare la comunicazione;
  • l’“Intelligenza Emotiva” di Daniel Goleman, ovvero la capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire consapevolmente le proprie emozioni, ma anche quelle degli altri. È composta da cinque punti: autoconsapevolezza, autoregolamentazione, auto motivazione, empatia, abilità sociali.
elsa-vision

Visione

Offrire sostegno a quanti vogliono evolvere, in Partnership con me, nel percorso di conoscenza di sé e realizzazione della propria vita e carriera.

elsa-mission

Missione

Aiuto le persone a ottenere chiarezza da dubbio e mancanza di fiducia, con focus su sviluppo personale, mentalità orientata alla crescita, comunicazione assertiva, scoperta di sé.

elsa-values

Valori

Nella mia attività mi propongo di avviare e mantenere con tutti i miei Clienti, e in modo reciproco, una relazione di fiducia, rispetto, impegno, chiarezza e correttezza.

Per l’attività di Coaching, aderisco ai principi guida del Codice Etico

di EMCC Italia

 

Iscritta al n. 64 del Registro dei Titolari dell’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi ai sensi della L.4/2013

 

Logo EMCC Italia

INTERVISTA IN VIDEO

Ascolta dal vivo come sono arrivata al Life Coaching, come fare il 1° passo, perché affidarsi a un Coach … e molto altro.

Guarda la videointervista – Versione breve (2 minuti)

Ascolta il punto della mia intervista in cui ho parlato di quando entra in gioco il mio supporto.

Cosa aspetti? Contattami oggi e prenota un incontro.